martedì 9 febbraio 2010

Energia verde: ecocompatibile

Energia Alternativa da Fonti pulite: come ridurre i gas serra cambiando energie e risparmiando.
Attualmente i combustibili fossili (petrolio, carbone e metano) costituiscono circa l'80% del consumo mondiale d’energia e sono considerati come i principali responsabili dell'aumento delle concentrazioni in atmosfera di gas ad effetto serra che stanno causando l'alterazione del clima terrestre, pertanto è quanto mai urgente attuare una vera e propria rivoluzione energetica che porti alla rapida transizione dall'impiego di combustibili fossili allo sviluppo della massima efficienza energetica e all'impiego diffuso delle fonti rinnovabili d’energia (solare, eolico, biomasse, ecc.). Efficienza energetica: ci guadagni anche tu!
La soluzione c'è e conviene, basta scegliere l'energia giusta!
Aumentare l'efficienza energetica, sviluppare e scegliere fonti rinnovabili e eco-sostenibili abbandonando quelle fossili: è questa l'unica strada percorribile per il futuro dell'umanità. "Efficienza energetica" significa scegliere quelle azioni che, a parità di servizi offerti, consumano meno energia. Le fonti rinnovabili non provocano emissioni nocive (non rilasciano CO2) e dunque non alterano il clima, sono in sostanza illimitate e ampiamente diffuse sulla superficie terrestre.
Risparmia energia: risparmio denaro.
Le famiglie italiane sono responsabili annualmente di oltre il 30% dei consumi energetici totali. Producono circa il 27% delle emissioni nazionali di gas serra (18% per usi negli edifici, 9% per usi di trasporto). Ogni italiano con i propri comportamenti quotidiani emette ben 21 grammi d’anidride carbonica al mese.
Il prossimo articolo: un Patto per Kyoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Solar Me Live..domandate e io risponderò:

Related Posts with Thumbnails