lunedì 19 maggio 2014

I falsi miti del fotovoltaico: SOLARME ischia

Solare Ischia
Sfatiamo alcune dicedire sul fotovoltaico:
  • L'enel non paga la corrente! Esatto ma solo perchè l'ente che gestisce il rimborso dell'energia immessa e/o prelevata in altro momento è il GSE che paga su conto corrente una volta ogni 4 mesi (scambio sul posto).
  • Mi hanno detto che costa troppo! Falso considerando anche la possibilità dello sgravio del 50% del costo dell'impianto con la Detrazione fiscale.
  • Mi dicono che non funziona senza sole! Falso, il fotovoltaico a differenza del solare termico ha necessità di luce non di sole diretto (certamente in una giornata soleggiata produrrà di più).
  • Il mio amico che ce l'ha mi ha detto che l'impianto produce molto meno di quello che gli avevano detto! L'impianto fotovoltaicvo và ottimizzato e controllato quindi si deve prevedere non solo una manutenzione annuale ma anche un controllo da remoto dello stesso in modo tale che ci si accorga subito della mancata produzione (telecontrollo solarme).
  • Ma i pannelli pesano tanto sul tetto! Falso, per metro quadrato si parla di un peso massimo di 25kg comprensivo di struttura, sostegni, pannelli e zavorre.
..alla prossima su SolarME: la verità sul fotovoltaico.
Related Posts with Thumbnails